Immagine

Dieta per la prevenzione dei tumori al seno

Alimentazione giusta per prevenire il cancroSeguire una dieta corretta aiuta a prevenire il tumore al seno.
Ma quali cibi prevengono tumore al seno?
Secondo studi effettuati anche dall’ Istituto dei Tumori di Milano , anche lievi cambiamenti nella dieta quotidiana possono allontanare il rischio di tumore alla prima insorgenza o recidivo nelle donne già operate al seno. La dieta ha lo scopo di diminuire il livello di insulina nel sangue che , secondo molti studi , aumenta l’incidenza di carcinoma al seno. L’elevato quantitativo di insulina nel sangue, infatti, favorisce l’aumento degli ormoni sessuali androgeni e di IGF-1 e ciò causa lo svilupparsi del carcinoma mammario.

Veniamo al dunque indicando quali cibi prevengono tumore seno.

La produzione di insulina da parte dal pancreas dipende direttamente dall’assunzione di cibi con alto contenuto di zuccheri semplici (dolci), complessi (farinacei) e proteine derivanti da carni animali, per cui è necessario diminuire l’assunzione di dolci, cibi prodotti con farine tipo 00, uova e latte, carni rosse e grassi animali come il burro, lo strutto, i salumi.

Piuttosto bisogna assumere più riso, cereali (possibilmente integrali) e avena senza zucchero, pane integrale o a bassa lievitazione e pesce. Da abolire le bevande gassate o zuccherate o lo zucchero raffinato (meglio quello di canna o il miele ).

Riepilogando quali cibi prevengono tumore al seno, possiamo dire:

NO al consumo eccessivo di uova , burro e zucchero raffinato che stimolano la produzione di insulina; bisogna ridurre anche il consumo di carne rossa.
SI al pesce e al riso integrale che sono i primi a rispondere alla domanda che ci siamo posti inizialmente di quali cibi prevengono tumore al seno.
SI alle verdure quali cavoli, broccoli, aglio, verze.
SI alla soia , ricca di sostanze che, in un certo senso, “si sostituiscono” agli estrogeni in modo da ridurre lo sviluppo di tumore al seno.
SI agli agrumi i quali contengono vitamina A C e D , determinanti per combattere i tumori .
Non bisogna essere sovrappeso o comunque con un giro-vita superiore a 85 cm , perchè il grasso del corpo umano produce ormoni che vanno contro la nostra salute.
Immagine: Printemps – FotoliaSimilar Posts: